top of page

Dal mio punto di vista "Che cos'è l'arte contemporanea"Tutto è successo a metà del

  • carla-marino
  • 27 apr 2015
  • Tempo di lettura: 1 min

23.JPG

Gli oggetti e le idee che concorrono all’odierna nozione di arte contemporanea sono cambiati negli ultimi cinquant’anni piú che in tutti i secoli precedenti. Sappiamo che significano qualcosa, ma è sempre più difficile dire che cosa.A volte capitata di non riuscire a distinguere un oggetto qualsiasi da un’opera d’arte e, allora, siamo assaliti dal dubbio di non essere capaci di comprendere l’arte in genere e addirittura che quest’ultima non ci piaccia più!

Questo tipo di sensazione di inadeguatezza è spesso avvertito di fronte alle opere d’arte contemporanea, perché il pubblico che le osserva e le giudica non sente di condividerne il significato e la funzione.

Sapendo, però, che l’arte cambia per significato e funzione, in base ai diversi periodi storici, e ha il solo scopo di trasmettere o comunicare un’idea, dovremmo allora domandarci se veramente gli artisti abbracciano l’insieme dei valori su cui poggia il nostro presente o ne incentivano con i loro messaggi l'abolizione di valori : l’arte contemporanea infatti è “figlia” di questo nostro presente ma nel suo bene e nel suo male ,può essere che noi dunque dissaproviamo l'idea del messaggio negativo!

 
 
 

Comments


bottom of page